In cosa consiste il trasporto espresso e perché, in molti casi, è più conveniente rispetto ad altri trasporti?
Al giorno oggi essere dotati di un trasporto espresso comodo e veloce è sicuramente un plus per qualsiasi attività.
Con i termini trasporto espresso, servizio espresso o corriere espresso si intende un servizio di trasporto, nazionale o internazionale, che avviene in tempi rapidi e veloci[VM1] . Bisogna tener conto del fatto che la definizione di “rapido” è relativa e dovrebbe essere commisurata alla distanza percorsa e dal mezzo utilizzato.
La terminologia si rifà a quella inglese, ossia express courier, con cui si intende la professione del corridore, che deriva a sua volta dal Pony Express, ovvero il servizio di consegna usato nel Far west, dove, per ovvi motivi, venivano utilizzati i cavalli. Oggi i mezzi dei corrieri espresso sono svariati, ad esempio camion, treni, aerei, il tutto a seconda della destinazione finale.
Come funziona?
Il trasporto espresso, per far arrivare la merce in tempi più rapidi, utilizza mezzi che sono costantemente in funzione, giorno e notte, in modo da assicurare la consegna in tempi veloci.
A disposizione del corriere deve esserci una flotta di mezzi e collegamenti con reti aeromobili e ferroviarie. Inoltre, il trasporto espresso deve disporre di avanzati strumenti tecnologici, che consentano agli operatori di svolgere al meglio il loro lavoro. Tra questi la scansione tramite codici a barre, l’inventario digitale, il tracking e molto altro.
A tal proposito, Ital Log dispone di un servizio di Corriere Espresso affidabile ed efficiente. La nostra azienda ti garantisce i tempi di consegna previsti, che varieranno in base al piano tariffario scelto per te, a prezzi ottimali. Per consegne standard è previsto un tempo di recapito di 24 ore su Brescia e 48/72 ore in tutto il resto di Italia. Il personale è altamente qualificato per trasporti veloci e sicuri con servizio di geolocalizzazione satellitare in tempo reale.